ISBN: 978-88-8492-931-0
Pagine: 354


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La ricerca di autenticità nei processi di consumo

di M. Corciolani (Ed. 2010 Pagg. 354)  edito da Edizioni Plus - Universita' di Pisa

L’autore prende in esame un argomento che negli ultimi anni sta assumendo un crescente interesse presso docenti, ricercatori e professionisti che si occupano di marketing o di comportamenti di consumo: la ricerca di autenticità da parte degli individui. Tramite approfondimenti teorici, esempi pratici e dati empirici, il contributo si propone di illustrare come gli individui sviluppano e utilizzano il concetto di autenticità nelle proprie scelte di consumo. Il concetto, in particolare, viene analizzato nell’ambito di un settore in cui, storicamente, l’autenticità ha assunto una rilevanza fondamentale: quello discografico. Il testo è diviso in tre parti. Nella prima vengono ripercorse le principali teorie che hanno affrontato il tema dell’autenticità sia dal punto di vista sociologico e antropologico sia dalla prospettiva del marketing e del comportamento del consumatore. La seconda parte evidenzia le caratteristiche principali del settore discografico, descrivendone l’evoluzione nel tempo e l’attuale conformazione. L’ultima sezione presenta i risultati di tre analisi empiriche svolte durante il programma di ricerca dottorale. Si tratta di tre studi che, analizzando da punti di vista diversi l’importanza dell’autenticità nel consumo, permettono di dedurne alcune significative implicazioni per la ricerca sui consumi e per il marketing management.

Due famosi consulenti hanno scritto un libro ormai piuttosto famoso che si intitola Authenticity. What Consumers Really Want. È un testo di riferimento per chi si occupa di marketing, di turismo, di settori che hanno a che fare con l’arte, la cultura e l’intrattenimento. Eppure ogni volta che lo vedo nella bibliografia di qualche articolo provo un senso di frustrazione ed ecco il perché: prima ancora che come consumatori, noi cerchiamo l’autenticità come esseri umani. La cerchiamo in noi stessi, negli altri, la cerchiamo nelle cose che usiamo o che desideriamo, nei luoghi in cui andiamo o vorremmo andare e negli eventi ai quali partecipiamo o nei quali ci piacerebbe essere coinvolti. Noi esseri umani abbiamo bisogno di autenticità dentro di noi per poterla trasferire all’esterno sotto forma di personalità e identità. E abbiamo bisogno anche di autenticità fuori di noi, sottoforma di oggetti, relazioni ed esperienze per arricchire la nostra identità. È attraverso questo doppio flusso... continua

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